sabato 10 agosto 2013

Rally dei Mille Laghi


Post by Mr G

Oggi fresco riveglio (5 gradi...) sul fiordo di Ballangen alle ore 6:45. Partenza dal campeggio alle 7:20.
Lunga tappa in direzione sud di 650 km, da Ballangen a Trones, 250 km a nord di Trondheim.
La tappa, integralmente svolta sulla E6, è stata suddivisa in 5 prove speciali (la prima cronometrata, per non perdere il traghetto):
1)Ballangen – Skarberget di 40 km
(traghettamento con colazione del marinaio-rallysta a base di smorebrod ai gamberi, e del navigatore con caffè e vaffel alla marmellata di fragole)
2)Bognes – Fauske di 160
(rifornimento di carburante gassoso)
3)Fauske – Polar Circle di 110 km
(pranzo con Arctic Burger e manutenzione)
4)Polar Circle - Mo I Rana di 70km
(rifornimento di carburante gassoso)
5)Mo I Rana - Trones di 235km

1) Il primo tratto è stato caratterizzato da continui saliscendi, fino ad arrivare al molo al livello del mare a Skarberget, il tempo di trasferimento cronometrato è stato di 40 minuti (in anticipo di 30 minuti sul traghetto delle 8:30), rallentato da un incontro con 5 renne assonnate, indaffarate a far colazione.




2) Il secondo tratto è ancora ambientato lungo i fiordi: il percorso è caratterizzato da lunghi tratti di costa al livello del mare, salita verso la montagna, discesa verso il fiordo successivo. Per tutta questa tratta (circa 160 km), non sono presenti gallerie, e le pendenze (sia salite che discese) sono molto rilevanti, questo giustifica la bassa velocità media (60Km/h)







3) Abbiamo effettuato il rifornimento a Fauske, con il battesimo del fuoco del navigatore, che ha fatto i suoi primi 3 metri al traino, per avvicinare l 'auto alla pompa (conclusi con una inchiodata da panic stop, partendo dalla folle velocità di ben 5km/h). Durante i primi 40 km la strada si è allargata e spianata, abbiamo addirittura toccato punte di 90Km/h ed effettuato due sorpassi (un pullman tedesco e una Yaris francese, che procedeva a “velocità rappel”, 20km/h sotto il limite ). Il tratto veloce è terminato quando è cominciata la salita al passo/parco dello Svartisen (700m s.l.m., raggiunti in pochi Km). In questo tratto (dove è stata avvistata l'ultima renna) la E6 corre in falsopiano in un paesaggio lunare: una larga valle brulla, con alte montagne a destra e anche depositi di neve, poche centinaia di metri di quota sopra i 1000m.





4) Dopo un discreto arctic burger (di manzo, non di renna purtroppo) al Circolo Polare Artico , siamo ripartiti. Questo tratto è caratterizzato dalla lunga discesa dai 700m dello Svartisen, verso Mo I Rana, che si trova al livello del mare. La strada (non larga e tortuosa), si snoda in un stretta vallata lussureggiante, coperta di alte conifere e piena di laghi, di tutte le dimensioni. Il rifornimento a Mo I rana si è effettuato con qualche difficoltà: il navigatore (Tomtom), ci ha portato ad un indirizzo dove non si vedeva la pompa, abbiamo ripiegato su un secondo distributore, per poi ripassare davanti al primo e scoprire che la pompa era nascosta dietro un angolo. 

5) Il percorso prosegue con un susseguirsi di salite e discese dai fiordi, questa volta con anche lunghe gallerie (fino a 8km). La stranezza è una continua variazione del fondo e della larghezza della strada, a tratti dritta e ammodernata, a tratti poco più di una strada di montagna delle nostre Alpi (come larghezza, pendenza, tortuosità e qualità dell'asfalto). Anche qui, ai tratti di mare, si alternano paesaggi “alpini”, laghi e fiumi. La fine della tappa era prevista a Mosjoen, 80 km dopo Mo I Rana, ma poiché erano le 15, e Mosjoen ospita una grossa acciaieria in mezzo alle montagne (non proprio un bel vedere..), abbiamo proseguito per altri 210km fino a Trones. Da sottolineare l'arrivo in anticipo di 15 minuti (su quasi 4 ore di strada) rispetto alla media prevista dal Tomtom.
La temperatura all'arrivo, pur in presenza di nuvole, è attorno ai 18 gradi.





P.s. Per i più precisi, in realtà il rally dei Mille Laghi si svolge in Finlandia, non in Norvegia..

3 commenti:

  1. Mr. G e Mrs. G siete mitici ! Il paesaggio e semplicemente stupendo visto visto dalle foto, chissà come deve essere visto con i propri occhi !!!!!!

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