giovedì 1 agosto 2013

Stoccolma!

Post by Mr G

Dopo una notte tranquilla di sonno ristoratore, ci alziamo alle 8:30.
Prima operazione: montare la tenda invernale davanti alla porta!

Dopo colazione ci dirigiamo al metro.
Come già a Copenhagen, cercano di solarci proponendoci la soluzione più costosa, al terzo tentativo riusciamo ad ottenere 4 semplici biglietti, per meno della metà della cifra iniziale.

Arriviamo in centro (T-Centralen) e subito ci dirigiamo al punto informazioni turistiche. Iniziamo il giro dalla piazza dell'Opera, per poi dirigerci verso il Parlamento e l'isola-quartiere medievale Gamla Stan, dove è sito anche il palazzo reale.

Anche oggi il meteo è incerto, le nuvole si rincorrono sospinte dalle raffiche di vento.  Più di una volta la pioggia violenta e improvvisa ci costringe a ripararci per non bagnarci i piedi (le giacche impermebili e traspiranti, ricevute come regalo di compleanno, si rivelano più che mai azzeccate).

Alle 12:15, dopo aver visitato la cappella reale, assistiamo a mezz'ora di evento/spettacolo: il cambio della guardia reale, una cerimonia che è immutata dal 1593. Si alternano marce militari, a momenti di musica della banda dei veterani dell'esercito.

Proseguiamo perdendoci nel vicoli del Gamla Stan, fino a quando  la fame non si fa sentire (sono le 13:30 passate). In preda a crisi di astinenza entriamo in un pub irlandese e ci rimpinziamo di hamburger, patatine e birra, con caffè e coca cola omaggio. L'atmosfera tranquilla del locale e il sedile veramente comodo ci invitano a goderci il momento, e ci tratteniamo fino alle 14:30.

Lasciamo il Gamla Stan per dirigerci verso Fjallgatan, il quartiere dei pescatori: la riva sopraelevata e la posizione privilegiata permettono un'ottima visuale panoramica del centro, del parco di divertimenti Tivoli (sì, anche qui!), e del terminal navale della Viking Lines (sul mito di questi traghetti Stoccolma-Helsinki si sono scritti interi siti e forum..).

Stanchi, ma decisi a continuare, attraversiamo di nuovo il Gamla Stan , e ci fermiamo al Kungstradgarden (i giardini reali), mentre ci fa compagnia l'ennesimo (doppio) acquazzone...

Concludiamo il giro con una visita al mercato coperto, Osterm Torg, dove acquistiamo mezzo chilo di salmone.

Stasera, pasta al pesto e salmone alla griglia!










2 commenti:

  1. bellissime le foto...e pippi calzelunghe simpaticissima, potresti comperare le calze a righe....per l'inverno. Buona continuazione!!!

    RispondiElimina