mercoledì 31 luglio 2013

Viaggio verso Stoccolma

Post by Mr G...

Dopo essere partiti alle 8, il menu del viaggio inizia subito con un piatto forte: il ponte sull'Oresund. Percorriamo la galleria sottomarina e poi il ponte sospeso, emozionati, ma forse meno che sullo Storebelt (forse ci stiamo abituando ad attraversare il mare in auto?). Dopo 94 euro di obolo e le domande di rito (niente da dichiarare? animali? droga? alcool? armi?) di un cordiale doganiere svedese in compagnia del commissario Rex, ci dirigiamo a Malmo per fare il pieno di gas (nella terra di Amleto, questa possibilità ci era stata negata).
Il "distributore" casereccio è un container bianco, in un piazzale sterrato e allagato, in gestione al fornitore di bombole di GPL casalingo locale. L'aspetto  è coerente con il risultato, pressione bassa e solo 36 litri di pieno anzichè 42 (a 1.03 €/l). Il gasaro mi spiega che il governo ha deciso di incentivare il biogas a scapito del GPL (infatti c'è CNG ovunque), e che  il GPL non è molto diffuso.
 Il viaggio prosegue in autostrada a due corsie (per un tratto anche una sola e mezza): il percorso si snoda tra saliscendi in mezzo ad una foresta di conifere e betulle, paesaggio selvaggio al massimo. I cartelli gialli e blu, il segnale di pericolo con l'alce e qualche carcassa di animale morto a bordo strada (tra cui un bellissimo e sfortunatissimo tasso), ci ricordano di fare attenzione a ciò che potrebbe succedere. Il tempo si alterna tra sole, nuvole e acquazzoni, la temperatura oscilla tra i 14 e i 20 gradi.
 Dopo 300 km, alle 13, arriviamo a Jonkoping e lì si consuma la "tragedia". Entriamo da un altro bombolaro per fare il pieno,  ci viene incontro sorridendo un lontano cugino di Erik il rosso che annuncia: pompa kaputt, i pezzi arrivano tra stasera e domani, niente GPL. Ironia della sorte, appena usciamo il gas si esaurisce. Depressi, perchè come al solito la sfiga ci vede benissimo, ci trasciniamo per altri 30 minuti, fino a fermarci a pranzare in una piazzola in riva al lago. Questo sarà l'unico vero momento di sole della giornata. Ripartiamo e proseguiamo fino a Linkoping, arriviamo da un altro  bombolaro/demolitore/distributore vichingo. Qui per fare il pieno da un container in fondo ad un prato in discesa mi tocca sganciare la roulotte (non senza thrilling, perchè sembra voler proseguire da sola il viaggio) e fare due manovre con l'auto (38,8 litri a 1,04€/l).
Il viaggio continua, gradualmente la foresta lascia spazio a terreni collinari coltivati, cavalli e bovini al pascolo. Mrs G continua a leggere notizie su notizie su Stoccolma e sui Vichinghi. Tra un acquazzone e l'altro arriviamo fino a Stoccolma, e gradualmente il livello di industrializzazione e di traffico crescono.
Facciamo il nostro ingresso trionfale al Bredang camping alle 18.
Per manovrare, come al solito, ci affidiamo a San Mover, protettore degli itineranti. Egli, forse indispettito dal suo mancato impiego a Copenhagen e Linkoping, non ne vuole sapere di partire: le luci si accendono tutte ma non c'è trazione. Dopo due tentativi andati a vuoto, ormai disperato e in preda al sacro fuoco del problem solving provo a sostituire le pile del telecomando e il miracolo si compie: funziona tutto!
Manovro ingarellandomi con un bambino vichingo con una macchinina telecomandata, vince lui perchè è più veloce, ma solo perchè ci sono i genitori e non gliela ho schiacciata con una delle ruote :-P!
Per concludere in bellezza, gonfiaggio del ruotino, montaggio di tavolo e sedie (in tempo per farle inzuppare dall'ennesimo acquazzone improvviso!), cena con spaghetti e meatballs (preparati da Mrs G).

Domani tour di Stoccolma!


PS: questo post è stato scritto due volte, mortacci alla APPLE e ai suoi telefoni che si spengono all'improvviso!
PPS: finalmente abbiamo trovato qualcuno che fa la raccolta differenziata dell'alluminio!
PPS: ennesimo acquazzone, stavolta con tuoni e fulmini!
PPPS: forse ora è grandine!








3 commenti:

  1. Bella avventura ragazzi. Si continua. In bocca al Lupo con la L maiuscola.

    RispondiElimina
  2. C'è fosse una bella avventura si sapeva che trovaste così tanta H2O forse no, ma dai le esperienze con i Gasari penso siano fantastiche !!!!
    Non viaggio e che forza sia con voi !!!!
    Ps ma scusa Mr. G. Sbaglio o state facendo il giro al contrario di come lo avevate presentato ?????

    RispondiElimina
  3. Avevamo 2 opzioni... Abbiamo scelto questa perché velocizzava l'arrivo a Nordkapp

    RispondiElimina