lunedì 12 agosto 2013

Trondheim

Post by Mrs G

Ammesso e non concesso di riuscire a caricare questo post sul blog causa connessione internet vergognosa, ieri siamo andati a Trondheim. Siamo partiti da Trones verso le 9 e prima di pranzo eravamo al campeggio poco prima di Trondheim. Il campeggio, sul mare, nel fiordo di Trondheim, è molto panoramico: scegliamo comunque una piazzola sull'erba, di facile gestione. Purtroppo il tempo, che inizialmente sembrava bello, è peggiorato nei 250 km successivi e ci ha costretto a pranzare dentro (anche se Mr G ha voluto a tutti i costi un'insalatona estiva, dopo tutto siamo in Estate, no?). 
Dopo una sana pennichella (la prima di questa vacanza) cullati dal rumore della pioggia e dai treni che passano vicino al campeggio, siamo andati a visitare Trondheim, ex capitale della Norvegia, fondata da Olav il Santo intorno all'anno 1000. La cittadina è molto graziosa, sul mare, con la cattedrale romanico-normanno-gotica più bella di tutta la Scandinavia. E' davvero delizioso camminare oltre il ponte vecchio (Gamla Bru) e vedere tutte le casette colorate che si affacciano sul canale e si perdono nei vicolini.
Mr G si è innamorato di un bicycle lifter, ovvero un ascensore per biciclette che ti permette di salire una salita ripida senza sforzi: il problema è effettivamente riuscire ad usarlo (abbiamo visto diverse ragazze provarci e non riuscirci!)...
Ci siamo quindi diretti verso la fortezza di Kristiansen (che si trovava alla fine della salita del bicycle lifter) da dove si gode una bellissima vista panoramica della città!
Ritornati in campeggio, vista la temperatura, abbiamo preparato una cenetta a base di bratwurstel, pane nero e crauti: mancava solo la polenta!
Stamattina siamo partiti verso Otta, sotto una pioggia battente: domani dovremmo fare il Trollstigen (tempo permettendo) e un giro al Geraingerfiord, prima di andare verso Oslo!






2 commenti:

  1. Peccato che la pioggia o meglio la nuvola fantozziana vi segua sempre. Buon proseguimento e che il sole sia con voi !!!!!!

    RispondiElimina
  2. Prendete un po di pioggia, mettetela nella antenata, e portatela a casa. Buon proseguimento.

    RispondiElimina