domenica 4 agosto 2013

Napapijri: 66°33'39" ...

Post by Mrs G
Oggi sveglia presto... Cerchiamo di guadagnare tempo per riuscire ad arrivare a Rovaniemi (o meglio Napapijri) prima possibile... Attraversiamo quello che rimane della Svezia (dove il panorama è costellato ancora da casette rosse che si alternano a laghi e fiumi) tra città dai nomi corti: Pitea e Lulea. A Pitea riusciamo a spendere le 50 famigerate SEK rimaste e fare il pieno di gpl (per la gioia di Mr G). Attraversiamo il confine con la Finlandia (come dice subito il cartello siamo nel paese della lingua Suomi, che è ben diversa dallo svedese...) e il panorama inizialmente cambia... Le foreste si fanno di betulle e inizialmente sembra più monotono della Svezia... Cambiano i cartelli: attenti all'alce è disegnato in maniera differente e compare più spesso... Spostiamo l'orologio un'ora in avanti... All'improvviso poi il panorama si apre nuovamente su laghi e fiumi.
Mr G sceglie un campeggio a Napapijri, in riva ad un fiume, a pochi km da Rovaniemi (che scopro essere stata ricostruita dall'architetto Alvar Aalto): il campeggio è davvero delizioso, la piazzola è una distesa d'erba lungo le rive del fiume. A Mr G sembra di essere finito in Canada, a me di essere finita direttamente in Missisippi, nel film di Bianca e Bernie... Dei francesi fanno il bagno nel fiume: io timidamente bagno i piedi e scopro che effettivamente l'acqua è calda, molto di più rispetto a Torbole...
Andiamo quindi al Santa Claus Village a trovare Babbo Natale e, soprattutto, ad attraversare il Circolo Polare Artico; il villaggio degli Elfi sono in realtà negozi di souvenir più o meno  natalizi (in sitle SudTirol)... Alcuni oggetti sono prodotti dai lapponi in legno, ceramica o in pelle e sono davvero belli!  Comprati anche qui diversi souvenir, tra cui il salamino di renna per stasera, andiamo a visitare l'ufficio postale di Babbo Natale (pieno di bimbi)!
Ci rechiamo, quindi, al centro informazioni di Napapijri, e dopo aver attraversato fisicamente, ed immortalato l'attimo, il circolo polare artico, timbriamo i passaporti: la soddisfazione, per Mrs G, più grande della giornata!
Facciamo rifornimento di scorte a un supermercato aperto e ci rilassiamo cenando con un bel polletto alla griglia e pane fresco... Ci godiamo un bellissimo tramonto all'alba delle 23... Domani brinderemo al Sole di Mezzanotte!











4 commenti:

  1. Cosa dire ......complimenti ragazzi ogni sera vi invidio sempre di più !!!!! Buon proseguimento di avventura.

    RispondiElimina
  2. Finalmente il post si è aggiornato, e ho potuto leggere gli aggiornamenti. Bellissimo viaggio... vi rimarrà impresso per tutta la vita.

    RispondiElimina
  3. Ottimo! La meta si avvicina!!!
    Io per una settimana vi seguirò da gmt-8.... San francisco e dintorni.

    A presto!

    RispondiElimina
  4. Brindate anche per noi, comuni mortali...Grazie e buona continuazione

    RispondiElimina