giovedì 15 agosto 2013

Ferragosto ad Oslo!

Post by Mrs G
Lo so, siamo in ritardo di un giorno: purtroppo in questo campeggio (ancorché molto bello) non abbiamo la Wi-Fi, quindi possiamo solo aggiornare il blog molto velocemente! In ogni caso ieri ci siamo goduti un meritato relax in spiaggia, visto che il campeggio è nell'Oslo fjorden!
Oggi invece siamo stati ad Oslo, terza capitale scandinava visitata, dopo un piccolo lavoretto di manutenzione all'antenata da parte di Mr G. (ieri notte infatti abbiamo preso l'ennesimo nubifragio e un oblò ha iniziato a perdere!)! Abbiamo iniziato la nostra visita assaporando letteralmente la cittá, concedendoci un pranzo a base di smorebrod ai gamberetti e cheesecake alle fragole!
Oslo in realtà è abbastanza piccola, e, dal palazzo reale al parlamento e dal Radhaus (il municipio) alla Domus kirke (cattedrale) si concentra tutto in una via in stile liberty molto graziosa! Partendo dal palazzo reale abbiamo assistito al cambio della guardia (molto modesto rispetto a Stoccolma) insieme a molti altri italiani (che non hanno molto gradito la sobrietà della cerimonia facendolo notare con un lieve accento alla De Sica!)! Ci siamo quindi diretti al Radhaus (molto particolare in mattoni rossi e con un orologio della torre più grande d' Europa) e quindi verso il Parlamento e la Cattedrale !Quest'ultima, nonostante sia molto graziosa, è messa un po' in un angolo dai norvegesi e, come già ci è capitato, non sembra nemmeno di essere in una Chiesa, ma bensì all'Opera o in un locale! Abbiamo quindi visto la nuovissima costruzione dell'Opera House (davvero bella) per poi dirigerci verso il porto (io volevo vedere un altro monumento, mentre Mr G voleva del Fiske ;-))! Senza aver trovato il fiske ed essendo la fortezza risultata un monumento 'sola', siamo tornati alla macchina (incrociando diversi granchietti sul molo e pescatori all'opera con sgombri che ancora si agitavano!)!
Questa sera per festeggiare l'Assunta, ci siamo concessi un antipastino di sushi, maxi bisteccona alla griglia e sacher torte!
Buon ferragosto a tutti!

1 commento:

  1. Buonferragosto ragazzi (anche se ormai al termine) e buona cena...

    RispondiElimina